Cos’è la micoterapia?

La micoterapia è un metodo di cura che trova le sue origini in Cina. Essa consiste nell’utilizzo di funghi medicinali, che sono dei superalimenti naturali, per rinforzare il sistema immunitario e di conseguenza per mantenere e migliorare la propria salute. Oltre all’utilizzo per prevenire le malattie, la micoterapia viene utilizzata per curare patologie in atto. In Oriente l’abitudine all’utilizzo dei funghi curativi ha radici antichissime, millenarie. In Occidente le proprietà della micoterapia ovvero dei funghi curativi terapeutici sono state scoperte in tempi molto recenti, attraverso lo studio, ancora in corso, dei motivi della longevità di alcune popolazioni orientali.

Attualmente i principi attivi dei funghi medicinali vengono usati per mantenere e migliorare la salute anche del gatto e del cane vegano.

Proprietà della micoterapia

I funghi medicinali utilizzati sono circa una decina, molte volte vengono associati più funghi per aumentare il potenziale curativo. Nei funghi medicinali le sostanze più attive sono i betaglucani e vengono assorbite tramite la mucosa intestinale. I betaglucani contenuti nei funghi medicinali mantengono il sistema immunitario sempre all’erta, pronto ad attivarsi in caso di infezioni o nascita di cellule tumorali. Nei funghi medicinali sono inoltre presenti altri principi attivi come enzimi, minerali, vitamine, fibre alimentari, steroli.

Funzioni dei funghi medicinali:

Ogni fungo ha specifiche proprietà curative, però tutti svolgono sull’organismo un’azione riequilibrante del metabolismo e del sistema immunitario. Nello specifico:

  • hanno un’azione immuno-modulante, cioè stimolano il sistema immunitario quando è depresso e lo frenano quando è troppo attivo, evitando l’insorgere di malattie auto-immuni;
  • svolgono una funzione prebiotica, essendo ricchi di fibre, producendo benefici per la flora intestinale. Sempre più spesso si assiste a casi di infiammazione intestinale nel cane e nel gatto, determinata dall’assunzione di una quantità eccessiva di grano.
  • i funghi medicinali hanno proprietà adattogene, la loro azione perciò favorisce l’adattamento del fisico dell’animale in situazioni particolari di stress. Il cane sviluppa una maggiore resistenza allo stress;
  • funzione anti-aggregante, cioè fluidificano il sangue e sono perciò particolarmente adatti in esemplari cardiopatici.

Per aumentare l’efficacia

Principali funghi medicinali utilizzati in medicina veterinaria

Quali sono i funghi terapeutici per uso veterinario?

Fungo Reishi o Ganoderma lucidum

è il fungo più noto, ma anche raro. E’ un fungo parassita, che cresce prevalentemente sui ceppi di castagno e quercia, da primavera ad autunno. Ha proprietà adattogene, stimola le difese immunitarie è antinfiammatorio, antibatterico, antivirale e antiossidante. Esso è utile a livello cardiovascolare, in caso di problemi broncopolmonari (bronchiti, riniti, asma) e gastroenterici.

Il fungo Reishi fa bene al cane?

I funghi Reishi e le loro proprietà terapeutiche sono state indagate per molto tempo da studi clinici.
Alcuni degli effetti positivi della micoterapia Reishi sulla salute del cane

  • allevia dalle allergie: una delle sostanze contenute nel fungo è l’acido ganoderico un composto triterpenoide che interferisce con la produzione di istamina
  • protegge il fegato: le proprietà antiossidanti dei funghi Reishi purificano e proteggono il fegato del cane dall’azione dei radicali liberi
  • la micoterapia Reishi agisce sul controllo della glicemia: abbassa il livelli glicemici e contribuisce a regolare il livelli di glucosio
  • contribuiscono a sostenere la funzione cardiaca agendo come vasodilatatori diminuiscono la pressione arteriosa

Acquista ora! Fungo Ganoderma Vegavero – Link Amazon

Cordyceps (Cordyceps chinensis)

E’ il fungo con maggiori poteri rinvigorenti e rigeneranti. Contribuisce ad aumentare energia e vitalità, combatte l’affaticamento. Il suo utilizzo in abbinamento al Reishi, contribuisce a rafforzare il cuore e il rene. Anche il Cordyceps ha proprietà adattogene, protegge il cuore, è antiossidante e un potente immunostimolante. La sua proprietà principale è quella di ridare tono, soprattutto in convalescenza.

Acquista ora!Cordyceps PURO estratto Vegavero – Link Amazon

Auricularia per cani

Auricularia Auricula judae è un fungo decompositore saprofita e cresce su ceppi morenti e cresce nel corso di tutto l’anno. Esso facilita le funzioni intestinali, contenendo molta fibra. L’Auricularia è utile per contrastare le infiammazioni delle mucose(tracheite, tosse), in presenza di tumori della pelle e della prostata e agisce sul sistema cardiovascolare. E’ usato per contrastare l’eccesso di peso.

Acquista ora! Fungo Puro Auricularia – Link Amazon

Shiitake per cani

Lo Shiitake (Lentinula edodes) è un fungo commestibile, cresce su tronchi morti o morenti in luoghi ombreggiati, nei boschi, vicino a sorgenti d’acqua. Cresce in primavera ed in inverno. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali, stimola le difese immunitarie. E’ particolarmente attivo contro agenti batterici e virali. Possiede anche proprietà protettive del fegato.

Acquista ora! Fungo Puro Shiitake – Link Amazon

Maitake (Grifola frondosa)

Anche questo fungo è commestibile, cresce ai piedi di castagni, querce, faggi e altri alberi dal legno duro morti o morenti. Cresce all’inizio dell’estate fino all’inizio dell’autunno. Ha effetti benefici sul sistema immunitario(immunoregolatore), è antitumorale e antiossidante. Il suo uso è indicato nei casi di carcinoma mammario, del fegato e dei polmoni, anche in concomitanza con la chemioterapia, in quanto ne contrasta gli effetti negativi. Attualmente si studiano i suoi effetti sulle patologie degenerative.

Acquista ora! Fungo puro Maitake – Link Amazon

Hericium per cani

Hericium erinaceus agisce sul tratto digerente, favorendo la riparazione della mucosa gastrica e intestinale. Ha effetti antinfiammatori e si comporta da prebiotico, ovvero sostiene la colonizzazione dell’intestino da parte di batteri benefici. Viene usato pertanto per la cura di problemi gastrointestinali. E’ utile nei casi di intolleranze alimentari. Questo fungo medicinale ripara inoltre le cellule nervose e viene perciò usate in patologie del cervello o dei nervi.

Acquista ora! Fungo Puro Hericium – Link Amazon

Coprinus comatus

E’ un fungo commestibile ed è soprofita. Cresce dalla primavera all’autunno, nei campi con terreni sabbiosi e ricchi di sostanze organiche. La sua funzione principale è di contrastare il diabete di tipo I e II, ed è immuno-modulatore. Favorisce la digestione, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo ed è un antitumorale.

Acquista ora! Fungo Puro Coprinus – Link Amazon

Polyporus umbellatus

Questo fungo medicinale è un fungo saprofita, che cresce in estate e in autunno sulle radici vive principalmente di di faggi, castagni e querce. Ha un’azione drenante e viene utilizzato per curare le infiammazioni e le infezioni che colpiscono il sistema genito-urinario. Ha funzione antiossidante, è immunostimolante e viene utilizzato in presenza di metastasi.

Acquista ora! Fungo Puro Polyporus – Link Amazon

Agaricus blazei Murril (ABM)

E’ un fungo commestibile, molto raro e per questo anche molto costoso. Cresce in ambienti umidi e caldi. I suoi benefici sono stati scoperti relativamente di recente (una trentina d’anni fa) agisce a livello di midollo osseo, rigenerandolo. Rinforza il tessuto osseo. Contiene molti beta-glucani e regola il sistema immunitario, rafforzandolo. E’ il fungo medicinale con migliori effetti antitumorali. Agisce a livello dell’intestino, assorbendo le cellule malate ed eliminandole attraverso le feci.

Acquista ora! Fungo Puro Agaricus – Link Amazon

Trametes versicolor

Il Trametes è uno funghi più comuni e si trova nei ceppi di legno morti di quasi tutti i tipi di alberi. Cresce durante tutto l’anno e piò resistere anche in inverno. E’ efficace prima o durante la terapia oncologica e da questo fungo proviene uno dei principali farmaci anti-neoplastici, la crestina.

Micoterapia per cani Fungo Reishi

REISHI Vegavero | DOSAGGIO PIÙ ALTO | Estratto titolato al 20% in Polisaccaridi attivi | Difese Immunitarie – Regolatore Sonno – Cardiotonico | 120 capsule | Certificazioni di laboratorio a disposizione!

24,90
21,90  disponibile
1 nuovo da 21,90€
Spedizione gratuita
Acquista ora
Amazon.it
al 25 Febbraio 2020 3:28

Caratteristiche

  • 🍄 SUL PRODOTTO: integratore di Reishi Ganoderma Lucidum, noto anche come Fungo dell'immortalità. 120 capsule da 500 mg (equivalenti a 2000 mg di polvere!) in una pratica confezione richiudibile con indicazioni in italiano. Senza aggiunta di additivi. Adatto a vegetariani e vegani, privo di Glutine, Amido e Lattosio. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🏆 IL DOSAGGIO PIÙ ALTO: estratto titolato (non polvere!) per garantire una maggior concentrazione di principi attivi e quindi un effetto più potente. Una capsula di estratto da 500 mg equivale a 2000 mg di polvere del fungo. È titolato al 20% in polisaccaridi bioattivi (beta polisaccaridi e etero beta glucani). Coltivato in Cina e prodotto in Germania, viene testato da laboratori tedeschi per garantire sicurezza e qualità.
  • 💥 DIFESE IMMUNITARIE E CIRCOLAZIONE: è un ottimo alleato contro lo stress, il nervosismo e l'insonnia. È in grado di aumentare la resistenza dell'organismo e contribuisce a normalizzare la circolazione, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Può inoltre contribuire all'eliminazione di tossine dall'organismo. Fa parte dei funghi medicinali come Cordyceps, Hericium, Shiitake e Auricolaria.
  • 🌿 VEGAVERO: Tutti i nostri integratori sono naturali e registrati e certificati presso Vegan Society. Prodotti con materie di prima qualità e nel rispetto delle norme europee. Sono senza gelatina, additivi artificiali, coloranti e conservanti. Tutti i prodotti sono testati da laboratori indipendenti: le analisi sono a disposizione su richiesta!
  • 📞 GARANZIA E DISPONIBILITÀ: Abbiamo a cuore la vostra felicità e la vostra soddisfazione. Siamo volentieri a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. Contattateci nel caso non siate soddisfatti di un prodotto o vogliate dirci la vostra!